Una delle ragioni per cui la matcha sta diventando così popolare è che offre una grande varietà di benefici per la salute per le persone che bevono regolarmente. Per una cosa, fornisce una grande varietà di sostanze nutritive, tra cui una straordinaria selezione di vitamine (A, B, C, E e K), importanti minerali di traccia, fitochimici attivi come catechine e clorofilla e aminoacidi come la-teanina.

Molti di questi composti attivi hanno potenti proprietà antiossidanti. A causa della sua unica combinazione di questi antiossidanti, il tè verde è stato collegato a risultati positivi per una serie di gravi malattie croniche, tra cui malattie cardiache e diabete. In numerosi studi clinici ha dimostrato di avere proprietà anti-cancerose, in particolare contro il cancro del seno, ma anche contro il cancro del colon e della vescica.

La combinazione di caffeina e catechine (che sono anche composti antiossidanti) lo ha reso popolare tra coloro che vogliono usarlo per aumentare la perdita di peso. Entrambi gli ingredienti attivi sono noti per aiutare a stimolare il metabolismo e in parecchi studi, il tè verde è stato collegato alla rottura più veloce del grasso, in particolare il grasso viscerale che può accumulare intorno agli organi come il fegato e causare gravi problemi di salute in seguito.